Posizionamento Organico - Servizi SEO in Italia - Posizionamento Siti Web - Agenzia SEO - Web Marketing - Consigli SEO GRATUITE - Ottimizzazione SEO - Posizionamento su Google

Posizionamento Organico

Posizionamento Siti Web - Ottimizzazione SEO

Che cos’è il posizionamento organico?

posizionamento organico, posizionamento siti webIl posizionamento organico è un insieme di azioni volte a raggiungere le posizioni più alte nei risultati organici delle parole chiave specifiche del motore di ricerca Google.

In origine, il marketing di un sito web si riferiva alla percezione di un prodotto o di un marchio da parte dei suoi clienti.
In questo senso, per commercializzare un prodotto, le aziende ne enfatizzano i tratti distintivi (cos’è, come funziona) o creano un’immagine specifica (es. poco costoso o premium) attraverso il marketing mix appropriato.

Nel concetto si intende l’attività SEO in corso e la crescita permanente delle posizioni del sito nella SERP di Google, chiamata Posizionamento organico.

 

ORDINA POSIZIONAMENTO ORGANICO

Ma qual è la differenza tra le tue azioni di posizionamento organico e la crescita organica del sito web?

 

Il posizionamento organico è lo stesso processo ma accelerato in poche volte. Cioè quando hai creato il tuo sito web, dopo un po’ avrà delle posizioni in Google, ma quanto tempo ci vorrà?

 

Con il nostro aiuto, questo processo richiederà molto meno tempo e il tuo sito web guadagnerà posizioni molto più alte nel ranking di Google con query più competitive.

Cosa influenza le posizioni del sito web nei motori di ricerca?

Per implicare un posizionamento organico in modo efficace, devi sapere cosa influenza il posizionamento delle pagine.

Non è facile perché Google prepara un elenco di risultati di ricerca in base a diverse centinaia di fattori.

Fattori di posizionamento del siti web

Ottimizzazione tecnica del sito:

  •  uso dei meta tag Titolo e Descrizione
  • struttura appropriata delle intestazioni H1-H6
  • struttura dei link interna
  • Correttezza HTML
  • velocità di caricamento della pagina
  • sito web responsive e design adattivo
  • Certificato SSL e protocollo HTTPS sicuro
  • core web vitals

Elementi di contenuto del sito Web:

  •  volume di testo sul sito web
  • qualità e unicità dei contenuti
  • parole chiave e frasi chiave densità

Fattori Off-site:

  •  il numero di link in entrata e la loro qualità
  • tasso di crescita dei link

Rumore Positivo nei Social Media

  •  I social network influenzano indirettamente la posizione del sito nei risultati di ricerca
  • Essere un luogo di distribuzione dei contenuti e servire anche come strumento di comunicazione con gli utenti
  • Avere account nei social media più diffusi porta benefici al traffico del sito web.

 

ORDINA SERVIZI SEO

 

Vantaggi del posizionamento organico: impatto diretto sul traffico del sito web

Alte posizioni in SERP si trasformano in un maggior numero di visite.
Maggiore è la posizione del dominio nel motore di ricerca, più sarà visitato

Circa un terzo degli utenti visita il sito cliccando il 1° link dei risultati di ricerca, circa 1/5 va dal 2° e solo 1/15 dal 5°.
I risultati di ricerca dalla prima pagina della SERP sono i più importanti, dando ai tuoi domini oltre il 90% del traffico in entrata.

La seconda pagina dei risultati di ricerca accumula solo il 5% e la terza è utilizzabile solo per utenti con esigenze particolari.

Oltre all’aumento del traffico del sito Web, un posizionamento organico efficace garantisce anche un maggiore riconoscimento del marchio e un vantaggio competitivo.
Il sito che compare spesso nei risultati di ricerca per varie frasi di nicchia è ricordato meglio dai potenziali clienti.

Processo di Posizionamento organico

Il posizionamento organico è un processo continuo che richiede impegno in ogni fase.

La SEO non ha effetto per tempo lungo e il raggiungimento di una posizione nella TOP3 non garantisce che il sito rimarrà in questo posto per i prossimi mesi.

 

Fasi del processo di SEO organico

 

Secondo i nostri standard, il posizionamento organico si compone delle seguenti fasi:

 

  • Dopo la familiarizzazione iniziale con il sito e il settore, lo specialista SEO contatta il cliente. La prima conversazione è scoprire le aspettative e le esigenze del proprietario del dominio, la cronologia del sito Web e le attività SEO intraprese.
  • Analisi del sito web (Audit SEO)
  • Profilo di backlink, struttura del sito Web, CMS, possibilità di migliorare il codice: tutti influiscono sul tempo e sulla complessità che verranno spesi nel processo di posizionamento web di questo sito Web
  • Se al sito web sono state imposte sanzioni da parte di Google
  • Analisi della concorrenza di nicchia – Analisi della concorrenza.
    La nicchia in cui opera il cliente è di grande importanza per il successo del processo di posizionamento Organico. Grazie all’esperienza e alla conoscenza, i nostri specialisti SEO possono determinare quanto tempo ci vorrà per raggiungere posizioni elevate nei risultati di ricerca a seconda della nicchia del sito Web e della concorrenza dei siti Web che operano nello stesso campo.

 

Il principale processo di ottimizzazione organica per i motori di ricerca consiste nelle seguenti fasi:

 

  • Ricerche di parole chiave – La selezione di parole chiave e frasi per il posizionamento sul web è una fase fondamentale che condiziona l’efficacia di ulteriori azioni.
    Vale la pena scegliere parole chiave relative alle offerte e ai contenuti del sito Web e indirizzare il traffico mirato interessato al tuo sito
  • Ottimizzazione tecnica – Audit del sito web, correzione degli errori del sito web e preparazione di raccomandazioni SEO.
    In questa fase, adattiamo il sito web ai requisiti di Google. A volte la semplice implementazione delle raccomandazioni dopo l’audit SEO può comportare un aumento delle classifiche di Google
  • Content Marketing – I contenuti unici, interessanti e ottimizzati per la SEO sono popolari nei risultati di ricerca. Prepariamo i contenuti in base alle esigenze dei nostri clienti e li adattiamo per l’efficace indicizzazione da parte dei bot dei motori di ricerca.
    Il contenuto coinvolgente ha un enorme impatto sul posizionamento nei risultati di ricerca: forniamo anche SEO Copywriting e Content Marketing
  • Link Building – Strumento per la popolarità e la fiducia del sito. Link preziosi dalle risorse affidabili e relative contribuiranno a raggiungere una posizione elevata nei risultati di ricerca e a costruire un profilo diversificato di link in entrata.
    La strategia di link building è preparata individualmente per ogni sito web. Usiamo solo metodi sicuri e white-hat.
  • Analisi e statistiche: conduciamo sistematicamente analisi del sito Web per verificare l’efficacia di una strategia scelta.
    L’efficacia viene verificata tramite, tra gli altri, Google Analytics e Google Search Console.
    Sulla base dei risultati dell’analisi, potremmo preparare nuove raccomandazioni SEO.

 

Dopo le trattative finali, iniziamo a lavorare sul sito web del nostro cliente.

Analizziamo l’efficacia delle azioni e se la visibilità del dominio non è soddisfacente, apportiamo modifiche nella SEO, aggiungendo contenuti, ottenendo nuovi link.

Un posizionamento siti web efficace mira ad aumentare il traffico verso il sito web e dovrebbe aumentare il tasso di conversione. Ci prendiamo cura di ogni fase del processo di SEO organico.
.
Non hai tempo per lavorare con tutti gli aspetti della SEO?

Ordina SEO da noi!

 

Quando ci si possono aspettare effetti del posizionamento organico?

Il posizionamento organico dà risultati dopo un po’ di tempo, a seconda della complessità, quindi devi essere paziente quando collabori con la società di SEO organica.

Il processo è a volte lungo (più di 3 mesi) e complesso, ma porta i risultati attesi nell’aumento del numero di visite al tuo sito e nell’aumento del tasso di conversione.

 

I servizi SEO efficaci non possono essere trattati come un’azione una tantum, perché in tal caso non portano risultati duraturi.

 

Raggiungere una posizione in TOP3, TOP5 o TOP10 in un determinato periodo non garantisce che il tuo sito web rimarrà lì per diversi mesi consecutivi.

 

Il ranking dei risultati di ricerca viene creato sulla base di molti fattori, che vengono costantemente valutati dagli algoritmi dei motori di ricerca.

 

Quanto costa il posizionamento organico?

Il costo dei servizi SEO dipende da molti fattori ed è un motivo per cui i servizi di SEO vengono solitamente valutati individualmente dopo aver analizzato il sito Web del cliente e la sua nicchia e dopo aver parlato degli obiettivi di business..

Il prezzo della SEO organica è influenzato dalla nicchia in cui opera il cliente, dalla concorrenza delle frasi chiave (meno competitiva è la frase chiave, più economico è il servizio e più rapidi i risultati), dalla qualità del sito web (contenuto, struttura, CMS), dall’età del dominio , numero di parole chiave selezionate per il posizionamento siti web, profilo link esistente, eventuali sanzioni imposte al sito dagli algoritmi di ricerca di Google.

La quotazione SEO organica è adattata individualmente alle esigenze e alle aspettative del proprietario del sito web.

Posicionamiento Web SEO

L’ottimizzazione organica dei motori di ricerca garantisce le posizioni elevate?

 

Le agenzie SEO stanno adottando misure per migliorare il posizionamento del sito Web, ma non possono garantire posizioni specifiche nei risultati di ricerca.

Il ranking è governato da Google e spesso introduce cambiamenti improvvisi e imprevisti che influiscono sull’ordine di visualizzazione dei siti web.

 

Inoltre, le posizioni in SERP possono essere influenzate da:

  •  cambiamenti negli algoritmi del motore di ricerca responsabili del posizionamento
  • azioni dei concorrenti
  • attacchi hacker
  • errori nel codice della pagina
  • problemi legati al malfunzionamento del server

 

Il compito dello specialista SEO è reagire ai cambiamenti emergenti e adattare le strategie SEO per proteggere il sito Web da cali significativi nella classifica.

Azioni correttive o preventive attuate correttamente o tempestivamente possono facilitare il mantenimento di posizioni elevate.

.

Ordina i servizi di posizionamento siti web dai esperti SEO

 

     

     

    posizionamento siti web, posizionamento su google