Posizionamento Organico - Servizi SEO in Italia - Posizionamento Siti Web - Agenzia SEO - Web Marketing - Consigli SEO GRATUITE - Ottimizzazione SEO - Posizionamento su Google

SEO Locale

Posizionamento Locale in Italia

posizionamento locale, posizionamento organico

Posizionamento locale Italia

Posizionamento locale (SEO Locale / Local SEO) in Italia sono un tipo di ottimizzazione del sito che consente a un’azienda di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca locali, come a Roma o Milano.

La SEO locale implica il posizionamento del tuo sito per primo nei risultati di ricerca regolari per le query basate sulla posizione geografica.

La strategia di Posizionamento SEO locale è più applicabile per:

 

  • aziende con veri e propri punti vendita o di servizio: negozi al dettaglio, banche, bar, saloni di bellezza, agenzie di viaggio, ecc.
  • aziende che operano in una specifica area geografica, come servizi di consegna, panetterie o centri fitness;
  • negozi online che hanno punti di emissione o vendita.

Fatto divertente: gli utenti che cercano query locali sono i più vicini a effettuare un acquisto.

Secondo Google, il 76% degli utenti che cercano beni o servizi “vicino a me” visita i punti vendita durante il giorno, il 28% di queste richieste viene convertito in un acquisto.

Le aziende che non utilizzano una strategia SEO locale diventano invisibili alla maggior parte degli utenti. Pertanto, perdono una parte significativa del traffico di ricerca, che è probabile che venga convertito in vendite..

Se vuoi che i clienti trovino la tua attività più spesso, dovresti aver cura d’incorporare il Posizionamento locale nella tua strategia di marketing complessiva per la tua attività. Pertanto, non ti mancherà un singolo potenziale acquirente pronto ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Che cos’è il posizionamento locale e come funziona

Che cos’è la SEO locale? Questa è una grande opportunità per le aziende che forniscono servizi in una località/regione specifica per competere proficuamente nei motori di ricerca con grandi organizzazioni che operano in tutto il paese o anche in più paesi. Qual è l’essenza di questo approccio?

Per migliorare la pertinenza dei risultati di ricerca, Google lavora costantemente a risultati di ricerca personalizzati per ogni utente. Tali risultati sono particolarmente influenzati dalla regione in cui l’utente sta effettuando la ricerca.

ForAd esempio, se vuoi trovare un fotografo mentre sei a Como, le posizioni più alte nei risultati di ricerca saranno mostrate dai siti dei fotografi di Como. Questo approccio è conveniente e offre eccellenti opportunità per promuovere un’azienda locale. L’ottimizzazione per i motori di ricerca locale ti consente di massimizzare il posizionamento nei motori di ricerca nella tua zona.

A cosa dovresti prestare attenzione durante il posizionamento locale?

Oltre ai criteri generali di posizionamento SEO, i seguenti fattori influiscono sui risultati di ricerca locali:

  • l’indirizzo effettivo dell’azienda (stato/codice postale/città/distretto – per gli Stati Uniti; provincia/città/paese per l’Europa);
  • disponibilità nei servizi Google (Google My Business, Google Maps);
  • profilo di backlink;
  • recensioni e valutazioni degli utenti nella tua zona;
  • parole chiave/frasi chiave;
  • zona di dominio (in particolare in Europa)

Entriamo nei dettagli:

L’indirizzo effettivo della tua azienda

È chiaro che più la tua azienda è vicina alla posizione attuale dell’utente, maggiore è la probabilità di accedere ai risultati di ricerca locali.

Ma per ottenerlo, devi dire al motore di ricerca esattamente dove puoi essere trovato.

Informazioni in Google my Business Card

– la valutazione è influenzata dall’attuale indirizzo fisico, numero di telefono valido, disponibilità di orari di lavoro, catalogo di beni o servizi, disponibilità di foto, ecc.
Devi includere l’indirizzo effettivo nella home page del tuo sito e nei microdati.
Registrazione nei servizi

Google utilizza qualsiasi fonte per raccogliere dati sulla tua attività.

Uno dei più importanti è Google My Business, dove puoi anche indicare la tua posizione su una mappa. In GMB, le aziende pubblicano dati su se stesse e i clienti/utenti possono lasciare valutazioni e recensioni

Oltre al fatto che questo servizio ti consente di ricevere risultati di ricerca avanzati, comprese le ricerche di immagini, può anche fungere da fonte di traffico per la tua risorsa in sé.

Quando si registra un account, è importante fornire le informazioni più complete possibili sulla propria azienda.

Ulteriori informazioni sulla registrazione con My Business e Google Maps. Tutti i dati devono essere aggiornati: se cambi il tuo indirizzo, devi aggiornare non solo sul sito web, ma anche nel tuo account Google Maps/My Business il prima possibile.

Profilo Backlink

I backlink esterni hanno influenzato le classifiche per molto tempo e non è un segreto. Tuttavia, per i risultati di ricerca locali, è importante prestare particolare attenzione ai siti Web affidabili nel proprio paese/area. Per migliorare il tuo posizionamento, prova a ottenere backlink principalmente dalle seguenti fonti::

  • risorse locali;
  • elenchi aziendali nazionali;
  • forum tematici nella tua regione

Ciò non solo ti consentirà di costruire efficacemente il tuo profilo dei backlink, ma aumenterà anche la visibilità e il riconoscimento complessivi della tua attività in un paese/area specifica.

Attività dell’utente

I fattori comportamentali degli utenti sul tuo sito, il numero di valutazioni positive su altre risorse locali e le recensioni migliorano il ranking di ricerca locale del tuo sito.
Per avanzare nelle classifiche locali, motiva i tuoi clienti a scrivere recensioni positive sulla tua azienda. Puoi utilizzare vari sconti e bonus. Anche le recensioni positive della tua azienda su risorse affidabili motivano i tuoi clienti.

Selezione delle parole chiave per SEO locale

Le parole chiave e le frasi specifiche per area geografica ti consentono di posizionarti più in alto per una query che include il nome di una città o di un’area. Comunemente, tali query hanno una frequenza piuttosto bassa, e quindi molti le ignorano. Ma se qualcuno sta cercando i tuoi servizi nella tua città, sembra molto più pronto a comprarlo.

Inoltre, vale la pena specificare il nome della città nei tag del titolo e negli URL delle pagine. Pertanto, il motore di ricerca considererà i tuoi contenuti come i più rilevanti per una determinata località.
Oltre all’elevato tasso di conversione, esiste una concorrenza relativamente bassa per le query di “long-tail” (parole chiave a coda lunga). Facilita il compito di ottenere le prime posizioni nella SERP locale.

Posizionamento locale è un ottimo strumento per aumentare la visibilità delle piccole imprese nei risultati di ricerca locali. Con il Local SEO puoi massimizzare i lead mirati al tuo sito.

Pertanto, una piccola impresa diventa un serio concorrente di qualsiasi grande azienda nella tua città.

Iscriviti a Google my business
  • al momento della registrazione, l’utente inserisce informazioni sull’azienda;
  • l’azienda deve avere un indirizzo effettivo e indicare le modalità di comunicazione diretta con i clienti;
  • se necessario, puoi modificare i tuoi dati in qualsiasi momento;
  • dopo la registrazione, l’azienda deve essere verificata;

Dopo la fine della registrazione, l’utente ha accesso alla gestione della carta aziendale.
(dettagli nella Guida di Google)